zola predosa Si trova a circa 2,5 chilometri dal capoluogo comunale di Zola Predosa.

Nel centro abitato sono presenti due chiese, facenti parte di un'unica parrocchia: una di origine cinquecentesca, l'altra del 1962, al cui interno è conservato un dipinto raffigurante la Madonna considerata miracolosa, di un ignoto autore settecentesco.

Nel territorio della frazione è presente anche l'area museale denominata Ca' la Ghironda Modern Art Museum e il Palazzo Albergati, un palazzo di età barocca attualmente utilizzato per mostre, concerti, convegni e cerimonie.

Ponte Ronca è attraversata dalla strada provinciale 569 via Bazzanese, già Strada statale 569 di Vignola, che dal 1883 al 1938 ospitava il binario della tranvia Bologna-Casalecchio-Vignola; nella località era presente la fermata Ponte Ronca.

Nel 1938 la tranvia fu sostituita dalla attuale ferrovia elettrica, la cui fermata Ponte Ronca è inserita nell'ambito del servizio ferroviario metropolitano di Bologna e servite dalle relazioni TPER con il capoluogo.

A Ponte Ronca sono presenti quattro fermate per autobus, sempre gestite dall'azienda TPER, denominate come:Ponte Ronca Scuole, San Pancrazio, Ponte Ronca e Ponte Ronca campo sportivo. Le linee passanti per queste fermate sono: 94, 671, 672 e 673.


Centro affiliato

logo trasp 150.fw

Seguici su Facebook

facebook 150